Translate

martedì 14 giugno 2011

panna cotta con agar agar

Nella cucina spesso abbiamo molti ingredienti che snobbiamo ma con poc si possono fare pietanze meravigliose e facili, un esempio? Panna cotta. slurp! solo a nominarla mi viene l'acquolina in bocca.
Nel frigo ho giusto 500 ml di panna che scade e fuori è un caldo torrido... non ho altra soluzione devo pannacottare.

Recentemente ho acquistato la gelatina agar agar quindi ho deciso di provarla come addensante per la mia panna cotta, potete comunque sempre farla con la ricetta originale che prevede la gelatina.

 Ingredienti:
500 ml di panna
200 gr di zucchero a velo (se non lo hai passa al tritatutto dello zucchero bianco) comunque si può usare anche lo zucchero bianco
10 gr di latte
100 gr di zucchero (se vuoi  fare il caramello)

Preparazione:
sciogli 2 cucchiaini di agar agar nel latte freddo e mescola.
nel frattemnpo se vuoi fare il caramello metti nello stampino che preferisci lo zucchero a coprire il fondo e inserisci nel forno caldo stando attento a non far bruciare il caramello.
Nel frattempo metti a bollire la panna con lo zucchero a velo e al momento del bollore unire il latte con agar agar alla panna e mescolare.
Appena formato il caramello togliere dal forno e aspettare che si freddi, fatto? non ci resta che versare il composto sopra e mettere il tutto nel frigo pre qualche ora.
Vi consiglio comunque di preparare il dessert per il giorno dopo o la sera per la mattina seguente

ecco il risultato... non fate caso allo stampo da budino!!!!
magari è venuto un pò più giallo che con la gelatina ma vi assicuro che il gusto è ottimo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore, sono felice di poter condividere con voi.