Translate

venerdì 21 dicembre 2012

Panettone fatto in casa

Ciao a tutti,
da molto sono latitante ma dato che il Natale si avvicina non potevo lasciarvi senza i miei auguri e una ricetta super natalizia.

Panettone.... alzi la mano chi non l'ha mai mangiato a Natale... e nei giorni seguenti

La foto che vedete è il risultato che si ottiene (anche se spero che a voi venga di miglior aspetto)

Innanzitutto ci vuole tempo e molta pazienza, dopo che avrete trovato questi preziosissimi ingredienti potete procedere con gli altri.


INGREDIENTI:
500 gr di farina 00 (biologica e possibilment macinata da poco)
160 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio di malto d'orzo (io ho utilizzato 10 gr di zucchero)
160 gr di burro
7 uova
5 gr di sale
buccia grattugiata di un limone biologico
120 gr di uvetta passa
canditi misti (a chi piacciono, io non ne ho messi)
mandorle per guarnizione
12 gr lievito di birra
60 ml latte biologico

PROCEDIMENTO:

3 SONO LE FASI DI LAVORAZIONE

PRIMO:

Prendere 10 gr lievito 10 gr di zucchero o il malto e far sciogliere il tutto in 60 ml di latte tiepido e non troppo caldo, incorporare poi 100 gr di farina e mettere il tutto a lievitare al caldo finchè non raddoppia di volume. (1 ora circa). mettere  a rinvenire l'uva passa in qualche liquore, io usato il rum.

SECONDO:

Al primo impasto dovrete aggiungere: 180 gr della farina rimasta; gli altri 2gr di lievito; 2 intere uova;dopo  questi ingredienti unire anche 60 gr di zucchero ed infine 60 gr di burro ammorbido.poi coprire e far lasciare lievitare fino al raddoppiamento del volume al caldo. (2 ore circa)

TERZO:

Al secondo impasto lievitato aggiungere:220 gr di farina, 2  uova intere e 3  tuorli ; aggiungere poi 100 gr di zuccheroe i 5 gr di sale, aggiungere molto lentamente il burro ammobidito e infine aggiungere i sapori e gli aromi cioè la scorza di limone, l'uvetta, i semi della bacca di vaniglia  e i canditi se vi piacciono.


Lasciate lievitare l’impasto al caldo mettendolo in una ciotola coperta da pellicola trasparente  fino al raddoppiamento del suo volume ( 2 ore circa).

Nel frattempo, imburrate uno stampo di carta per panettone (se avete invece lo stampo va benissimo lo stesso). Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, impastatelo di nuovo con un pò di farina e
posizionatelo dentro allo stampo da panettone con la parte più liscia verso l’alto poi lasciatelo lievitare coperto fino a che l’impasto non arrivi a filo dello stampo (almeno altre due ore).

QUARTO:

Incidete a croce la sommità e mettete sopra le mandorle poi infornate in forno statico a 200° per circa 15 minuti, quindi abbassate a 190 e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Se la superficie risultasse troppo scura (come mi è successo), vi consiglio di  abbassate ancora a 180 e proseguite la cottura per un altra mezz'ora.
 Una volta cotto lasciatelo freddare e poi servitelo ma ricordatevi che non contiente conservanti per cui non durerà molti giorni.


Buone feste!!! e grazie a tutti voi che continuate a seguirmi nonostante tutto.


Miwa

 







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore, sono felice di poter condividere con voi.