Translate

mercoledì 15 gennaio 2014

SUSHI FATTO IN CASA


Ciao a tutti, dopo secoli rieccomi!con un nuovo esperimento,
 il sushi fatto in casa... il procedimento è molto semplice ma un po lungo..

 RICETTA PER SUSHI PER 4-5 PERSONE

RISO
 riso giapponese a chicco piccolo 500gr
 1/2 cucchiaino di sale
 1/2 bicchiere di aceto di riso
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale


FASI PER IL RISO

1 Lavate il riso in acqua fredda,  continuando a cambiare l'acqua finche quest ultima non risulta chiara. Lasciatelo a bagno per 15 minuti poi scolatelo con cura e lasciatelo riposare per altri 10 minuti.
2  Mettete il riso in una pentola, coperto con 500 ml di acqua, a fuoco alto finché non bolle, dopo abbassare la fiamma e cuocerlo per 10-15 minuti. toglierlo dal fuoco e farlo riposare altri 15minuti.

3 Passare il riso in una ciotola di legno (hanghiri) sciogliere lo zucchero e il sale nell aceto quindi versare sul riso distribuendola bene e facendola passare prima su un cucchiaio.
 4 Smuovere il riso delicatamente con un mestolo di legno piatto e nel frattempo sventolare energicamente con un ventaglio (uchiwa).
 5 Spostare il riso e ammucchiarlo da una parte per non farlo asciugare troppo.
 6 Coprire con un panno e lasciarlo riposare.

  E ADESSO AGGIUNGIAMO IL PESCE!!!

NIGHIRI
 Prelevare una piccola quantità di riso, modellarla senza schiacciare dandole una forma oblunga, con un dito sporcare leggermente con il wasabi e le fettine del pesce prescelto compattando il tutto con delicatezza.

MAKI
Appoggiare metà del foglio di alga nori sul bordo inferiore del tappetino di bamboo (makisu), con la parte lucida rivolta verso il basso. sistemarvi sopra circa 1/6 della dose di riso preparata, distribuire uniformemente il riso lasciando il bordo superiore dell alga libero per 2 cm. sporcare il riso con un po di wasabi sistemare al centro del riso ibastoncini di salmone o di altri pesci a seconda del tipo di maki, coprendo tutta la lunghezza dell alga. Dopo aver solevato appena uno dei due bordi della stuoina, ripiegare il bordo del maki su se stesso arrotolandocon cautela, attenzione in questa fase. trasferire il maki su un tagliere e con un coltello bagnato tagliatelo in sei pezzi. Ci sono tantissimi tipi di maki quelli che vedete sono  hosomaki cioè maki piccoli .


Servire con salsa di soia in cui abbiamo sciolto un pò di wasabi e...BUON APPETITO!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore, sono felice di poter condividere con voi.