Translate

mercoledì 8 giugno 2011

torta di cocco e cioccolata

Ciao a tutti!!!
inizio il mio blog con una buonissima torta di cocco e cioccolata, cosa c'è più inventivo ed economico della cucina?.
Nella mia dispensa che tenta in tutti i modi di essere ordinata, ho trovato del cocco a scaglie che scade a fine mese, e un blocco di cioccolata aperto, che farne?
dopo essermi ispirata ai miei libri di cucina ecco cosa ne è venuto fuori...

Ingredienti:
100 gr zucchero bianco (ma va bene anche di canna)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
50 gr fecola di patate
3 uova intere (biologiche)
100 gr di burro ( biologico)
120 gr cocco grattugiato 
125 gr yogurt (il mio è biologico e fatto in casa)
cioccolato a scaglie....a piacere

Procedimento:
Mescolare lo zucchero e il burro precedentemente sciolto a bagno maria o nel microonde, aggiungervi poi incorporando piano piano le uova, dopo di chè il cocco, il lievito mescolato nella fecola, lo yogurt, e la cioccolata a piacere. Cuocere poi il tutto in forno a 180° per 30 minuti
Guarnite poi il sopra con le cocco e delle scagliette di cioccolato (se sono avanzate!!) e.. chi vieta di servirlo freddo con la panna montata?!
Come potete intuire ho variato la classica ricetta della torta alla yogurt aggiungendoci le scagliette di cioccolato e il cocco, ma voi potete sbizzarrirvi con cioò che avete in casa anche la frutta secca ( in questo caso meglio ammorbidirla prima nel latte o in un liquore).

prometto che se ripeterò l'esperimento aggiungerò anche delle foto

2 commenti:

  1. Ciao Miwa, complimenti per il bellissimo blog e grazie infinite per tutti gli spunti e le idee che condividi... ma, in questa ricetta, che mi sembra ottima, a un certo punto salta fuori la fecola... quanta? nessuna cottura? grazie per le precisazioni....da una cuoca apprendista;)

    RispondiElimina
  2. ciaoooo, grazie mille per aver notato la mia dimenticanza. avevo scordato di mettere la quantità dfelle fecola e riguardando un pò ti ho aggiunto il quantitativo che dovrebbe essere corretto; non posso essere precisa perchè spesso faccio tutto estemporaneo.
    Grazie mille ancora

    RispondiElimina

Grazie di cuore, sono felice di poter condividere con voi.