Translate

domenica 25 settembre 2011

schiacciata con l'uva versione 1 con sostituzioni

Settembre.. tempo di vendemmia, le foglie iniziano ad ingiallirsi e le giornate si fanno freddine e un pò grigie. Per tirarsi su di morale ci serve proprio un bel pezzo di torta o meglio di schiacciata con l'uva.
Come vedete ho scritto nel titolo versione 1 poichè ne esistono di vari tipi per prima guardiamo una semplice fatta come una specie di pizza a 2 strati

INGREDIENTI
5 grappoli d'uva del tipo cosidetta fragola
1 panetto di lievito
100 ml circa d'acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
400 gr di farina
4-5 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
anice q.b.

PROCEDIMENTO:

Mescolare il paneto di lievito in acqua, aggiungendo la farina, l'olio e 1 cucchiaio di zucchero, mescolare bene tutto e far riposare per circa un ora, fnchè l'impaso non sarà lievitato. Nel frattempo schiccare l'uva, cioè togliere i chicchi dal grappolo.una vlta lievitata la pasta dividerla in 2 panetti all'incirca del solito peso. Ricoprire una teglia antiaderente con carta forno e stenderci il primo panetto ricoprenddolo con la nostra uva, lo zucchero e l'anice a piacere, ricoprire poi il tutto con l'altro panetto e se desiderate spolverare il sopra con lo zucchero.
Infine infornare a 180° per 20-30 minuti.

SOSTITUZIONI:

è possibile usare altri tipi di farina anzichè la classica di grano possiamo usare una parte di kamut, ma non consiglio comunque di usare la farina integrale poichè molto forte coprirebbe il sapore dell'uva.

Si può sostituirelo zucchero bianco con lo zucchero di canna ma in al caso consiglio di aggungere all'inmpasto un cucchiaino di miele

E' possibile usare al posto dell'uva altra frutta ma ovviamente non sarà più schiacciata con l'uva, xse lo fate fatemelo sapere perchè non ho provato.

Per qualsiasi altra informazione contattatemi pure!!!

Sono a vostra disposizione



1 commento:

  1. gnamgnammmmmmmmagnammammammmamam me la mangerei tutta XD BRAVA CUOCA!

    RispondiElimina

Grazie di cuore, sono felice di poter condividere con voi.