Translate

mercoledì 19 ottobre 2011

Porta tessere fai da te

In attesa di svelarvi il post con le ricette che ho cucinato per il mio compleanni eccovene uno abbastanza consistente: il progetto per un porta tessere fai da te.
L'idea mi è venuta perchè ne avevo davvero bisogno e non riuscivo a trovarne ne' di carini ne' di comodi; cosi ho pensato di crearmene uno su misura e l'ho fatto diventare anche un regalo per una carissima amica; ciao Marty!!!!
MATERIALE:
macchina per cucire
colla a caldo opzionale
1 bottone colorato
nastro colorato o anche detto sbiechino
4 strisce di stoffa colorata di qualsiasi tipo anche ricilata (dimensioni circa 25 cm larghezza e 15 cm di altezza) per le dimensioni della stoffa dovete calcolarle anche in base al tipo di tesserine che volete inserire, le mie sono del formato standard per capirsi come l'ikea card.
PROCEDIMENTO:
facilissimo, teniamo 2 strisce 1 per la copertina e l'altra per l'interno mentre le tre 2 le piegate a metà come da foto. prima cuciamo le strisce piegate nella striscia interna all'altezza desiderata, dopo di che si cuce il pezzo di stoffa così ottenuto alla copertina. procediamo adesso ad attaccare un pezzettino di nastro nella parte destra che ci farà da asola al bottone .

poi per coprire le cuciture potete mettere il nastro intorno e se volete fare veloce potete usare anche la colla a caldo per quest'ultima operazione, si procede infine ad attaccare sul fronte della copertina un bottone e a cucire la parte centrale per permettere che si pieghi meglio.
dopo di che si passa alla decorazione con timbri con l'inchiostro apposito o anche a  mano con i pennarelli da tessuto, come preferite. 
Per il porta tessere personale ho usato dei timbri: case e scritta "home"
e una bella gabbiettina sul retro
L'altro porta tessere l'ho realizzato per la mia amica Martina, e dato che vorrebbe diventare un insegnante ho pensato di usare dei timbri adeguati. 
L'interno è decorato con un riccetto della penny black, che adoro, come si vede dal particolare
mentre sul davanti ho avuto dei dubbi... avevo pensato di applicarci questo fiorellino fatto da me ma poi ho optato per un bel coniglietto con matita che ricorda la scuola, quale vi piace di più?


infine il retro con una scritta a tema:

Allora che ne pensate? mi sono espressa bene? se avete dubbi sul progetto contattatemi pure!!!! baciii




3 commenti:

  1. ma bellissimiiiiiii bravissimaaaaaaaaa a me piace tanto anche quello con il fiore fatto da te ;) bacini

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti! Ricambio volentieri l'amicizia e sbircio il tuo blog...in bocca al lupo per il giveaway!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Grazie per esserti iscritta al mio candy...e in bocca al lupo!! ;)
    A presto, un abbraccio
    Ire

    Ps. brava, davvero...mi piacciono molto i tuoi lavori!!

    RispondiElimina

Grazie di cuore, sono felice di poter condividere con voi.